martedì 19 ottobre 2021

PROGETTO ARER LEARN TO WIN, COSI' IL MODULO 4 + RECAP 2021

 Sabato 16 ottobre si è svolto presso il CI Guidetti (durante Tappa 6)  il quarto modulo formativo rivolto ai giovani (<21y) soci Arer. Un progetto dedicato ai più giovani in linea con la tradizione ARER che tra Clinic, corsi, iniziative promozionali a basso costo, ha più volte negli anni messo in campo progetti di questo tipo  e spesso in collaborazione (come quest'anno) con FISE Emilia Romagna, nell'ambito del Piano Promozionale annuale. 

L'ultimo Modulo è stato un confronto positivo con "tra Non Pro" alla ricerca di motivazioni ed esempi concreti: relatori due cavalieri titolati e davvero di lungo corso come Valentina Monti (recentemente ha vinto 7 titoli Futurity NP, già campionessa italiana) e Denis Degli Esposti (ha vinto negli anni diversi titoli di Champion nelle varie categorie NP e Open, 2 volte Italian Champion a squadre ) . Nel dialogo svolto con i ragazzi tanto spazio al racconto sugli inizi, sulle vittorie e sulle delusioni, sui sacrifici - al di là della passione - che lo sport comporta e sulla necessità di affrontare un percorso intelligente e meditato, perchè è quello che poi ti trasforma nel cavaliere che diventerai. Molte le risate , gli aneddoti e le curiosità sviscerati ed analizzati durante la serata.

Al termine della serata, distribuzione  dell'attestato di partecipazione by ARER e della  CARD gratuita (ai ragazzi che non l'avevano ancora ricevuta)da spendere sul portale di INFERNO 66 del valore di 50$ offerta graziosamente a inizio anno  da Domenico Lomuto (grazie di cuore!) che del suo prestigioso stallone ha realizzato un vero e proprio portale con bellissimi oggetti di merchandising (VEDI  QUI NEWS E IL LINK A INFERNO 66)  

Così Manara e Minarelli che hanno seguito dagli inizi il progetto come referenti ARER "Abbiamo cercato di studiare un programma che affrontasse diversi aspetti della vita di scuderia, perchè l'obiettivo è formare da subito cavalieri preparati e consapevoli, al di là di quello che è il gesto atletico in sella. Abbiamo diversi altri moduli già pronti (abbiamo ricevuto in questo senso diverse disponibilità e ne siamo contenti) , per cui non mancherà occasione di replicare, se il Format varato quest'anno dovesse incontrare il favore di tutti. Un grazie va al sostegno di ARER e ovviamente a tutti i nostri relatori che hanno prestato la propria opera GRATUITAMENTE e volontariamente, un gesto che è stato molto apprezzato da noi tutti".


Dopo i quattro moduli teorici , l'idea è ora quella di chiudere il progetto 2021 con un CLINIC GRATUITO in arena  organizzato in inverno con Adriano Meacci professionista di livello internazionale. Su questo punto, sul quale abbiamo chiesto collaborazione anche a Fise ER, stiamo lavorando per dare una data precisa che comunque dovrebbe stare tra dicembre e gennaio

Il Presidente Fabio Cartia, è molto soddisfatto per la convinta adesione al progetto e la partecipazione di tanti giovani atleti e relatori durante i mesi di gara (in presenza e on line, nei primi mesi dell'anno) . Un grazie infine a Francesca e Luca che hanno curato il progetto e a tutto il Consiglio che in quest'anno  ancora a trazione Covid- per certi versi ancora difficile e in salita - , ha dato un importante contributo e sostegno sia in termini di idee che di aiuto concreto  sul campo. 

ARER LEARN TO WIN, I MODULI FORMATIVI 2021

1) Lara e Manuela Maiocchi: il punto di vista del Giudice e dello Steward

2) Dr. P.Garlassi (Vet) Principali patologie del cavallo sportivo e da Reining

3) Dr.ssa B.Maggi, Tecniche psicofisiche di preparazione alla prestazione sportiva

4) V.Monti & D. Degli Esposti, Talking with the Non Pros

5) CLINIC CON ADRIANO MEACCI (01/2022)