mercoledì 17 giugno 2020

2020 SAFETY FIRST: COMUNICAZIONE APERTA AI SOCI

PARTE IL CAMPIONATO ARER 2020
 A PROPOSITO DI SICUREZZA E FAIR PLAY  !
Covid-19, Sicurezza in gara, lo Steward 2020!
Finalmente ci siamo ! Con l'avvicinarsi dell'inizio della stagione agonistica ARER 2020 vi ricordiamo alcune raccomandazioni legate alla “SICUREZZA DURANTE LA GARA” che quest'anno significa non solo il consueto rispetto delle regole, ma anche il dovere di proteggerci e tutelarci - noi e nostri cari - dalla minaccia del Corona Virus.  Disputeremo infatti il Campionato Arer 2020 "a porte chiuse" (salvo diverse disposizioni) cercando di farlo in piena sicurezza grazie alla collaborazione di tutti e segnalandovi alcune novità rilevanti:

PROTOCOLLO OPERATIVO ARER - COVID19
E' il protocollo che regola le 4 giornate di Tappa "a porte chiuse" secondo il dettato del Governo (Dpcm 11/6/2020) e delle linee guida Fise. Nella  convocazione di gara  (QUI) e sul sito Arer trovate tutti i DOC e comportamenti  da conoscere, attuare o compilare per la Tappa.

REGOLAMENTO IRHA-FISE 2020
Il Rule Book 2020 ha introdotto diverse regole relative al benessere animale e alla condotta del cavaliere (vedi da pag 60 e seguenti) 

STEWARD IRHA-FISE 
In particolare il Rule Book Irha 2020 definisce il ruolo dello Steward (obbligatorio!) di gara, ossia di quegli ufficiali di gara che hanno svolto il corso Fise e che sono competenti per estensione anche per della corretta applicazione delle regole del Protocollo Covid-19 all'interno dell'impianto. Lo Steward, lo rammentiamo, può motivatamente allontanare un atleta e i suoi accompagnatori dal campo di gara/prova ! 
Ricordiamo a questo proposito,  che già dal 2018 il Direttivo Arer ha individuato un Comitato Sicurezza  per le giornate di gara, nelle persone dei Cons P.Artinghelli-F.Manara-LMinarelli , a cui pure potete rivolgervi.


Sottolineiamo queste cose allo scopo di essere certi che il centro motore di ogni Tappa ARER rimanga quello di un sano divertimento dove tutti osserviamo alcune regole condivise. La prima fonte di informazione è il vostro Centro/Trainer che certamente vi ha dato le basi per montare correttamente e in sicurezza. Ma è anche vero che in "campo gara" durante le Tappe, soprattutto in orario di arena libera, si affollano in campo numerosi cavalieri e questo richiede maggiore esperienza ed attenzione, soprattutto - con pazienza e tolleranza - verso coloro che stanno iniziando.
Se durante il lavoro in campo, vi dovesse capitare di osservare qualcuno che sta tenendo una condotta inappropriata o che crea disagio a voi e/o ad altre persone , vi invitiamo a rivolgervi prontamente e con fiducia allo Steward presente, che sarà facilmente individuabile, così da evitare spiacevoli (ed inutili)  contese tra singoli concorrenti.
Il buon comportamento e il fair play vale dal momento dell'arrivo in Tappa e riguarda anche tutte quelle normative e pratiche in materia di benessere animale che vanno sotto il nome dei FISE-FEI CLEAN SPORT e regolamentazione Antidoping, di cui sono responsabili anche penalmente  gli atleti , i Trainers, i Vet  e infine i genitori, nel caso di atleti minorenni).
In particolare ricordiamo che tutti i cavalieri minorenni anche con patente BW-R  dovranno in ogni occasione montare con il CAP regolamentare (con o senza cappello western sovrastante)
Tutti i cavalieri minorenni (anche BW-R) e tutti i cavalieri (minorenni e maggiorenni) delle categorie di Avviamento pat. A, devono montare in gara e in campo prova solo in presenza del proprio Tecnico Federale FISE  di riferimento, riconosciuto secondo il regolamento Fise-Irha e il cui nominativo viene depositato in segreteria dal Tecnico responsabile, al momento dell’arrivo alla Tappa o in ogni caso con il foglio di iscrizione alle gare.
Si raccomanda l’uso del Numero di testiera in campo prova rammentando che in arena dovranno stare solo cavalieri e cavalli regolarmente iscritti ai ruoli federali e in possesso di regolare documentazione sportiva e sanitaria, della cui veridicità è  responsabile in ultimo il singolo atleta.
Nei casi più gravi di inosservanza delle regole o in ragione del rifiuto ad adempiere ad alcune richieste specifiche, si potrà ricorrere all’appiedamento dell’atleta o  a alla segnalazione/deferimento alla Autorità Sportiva competente
Suggeriamo, soprattutto ai cavalieri con minore esperienza di gare, di leggere anche il Vademecum ARER sulle norme di buon comportamento in arena che è un buon viatico per montare in sicurezza e dà alcuni utili consigli.
BUON DIVERTIMENTO A TUTTI !
E che la parola passi finalmente alle Arene di gara ...
Il Direttivo ARER