mercoledì 27 marzo 2019

COMUNICATO DEL DIRETTIVO ARER 3/2019: DA FISE ER NESSUN RIMBORSO AI FINALISTI 2018


FISE ER COMUNICA CHE NON DARA' IL CONTRIBUTO AI FINALISTI ARER DEL 2018
Il Direttivo Arer informa i finalisti nazionali 2018 e i soci Arer con sincero rammarico che FISE Emilia Romagna ci ha  comunicato nei giorni scorsi di avere esaurito le disponibilita' per fare fronte  al rimborso ai finalisti Arer 2018. 
Avevamo avuto diverse rassicurazioni in proposito da Fise ER nei mesi scorsi e già durante l'Assemblea dei Soci Arer avevamo rassicurato i finalisti dell'arrivo imminente del contributo (stimato in circa 150 euro a binomio, cifra variabile in base a finalisti effettivi e su cui avevamo già inviato apposita modulistica di rimborso). Si tratta peraltro di uno dei contributi richiesti nel Programma Promozionale e Formativo che Arer presenta a Fise ogni anno .

Abbiamo ritenuto quindi di inviare al Presidente Fise ER Ruggero Sassi una lettera in cui esprimiamo il nostro rammarico e la nostra amarezza per questa decisione che dispiacerà a tutti, non solo  per il contributo in sè, quanto per il valore del gesto, simbolo del  sostegno che la Federazione dà agli atleti del Reining, peraltro unica disciplina della monta americana rappresentata in Fise.  
Vi aggiorneremo sul seguito di questa vicenda (in questi ultimi anni il nostro rapporto con Fise ha avuto luci e ombre) che ci è molto dispiaciuta.

Peraltro precisiamo che il nostro rapporto con il personale della segreteria regionale di Fise ER  è  ottimo e soddisfacente e che
periodicamente ci sentiamo con le Signore dello staff con grande cordialità per l'invio di programmi, resoconti, informazioni e news di reciproco interesse che poi vengono pubblicate sul loro e sul nostro sito o per gli adempimenti amministrativi periodici.

Confidiamo quindi che la nostra lettera al Presidente Sassi, che non vuole essere un gesto di rottura, porti la dirigenza regionale Fise a un momento di riflessione e quindi a rinnovare con ARER il dialogo necessario alla promozione del nostro sport. Della questione  abbiamo informato opportunamente anche la persona che segue il Reining all'interno del Consiglio Fise ER, Greta Braglia.


E pensare che dalle Finali Nazionali 2018 di Cremona,  gli atleti emiliano-romagnoli hanno portato a casa  6 Medaglie (tra cui l’ambito Oro OPEN ), oltre a 2 su 5 Titoli Nazionali Avviamento/Debuttanti conseguiti in estate e al prestigioso 5° Posto assoluto individuale ai WEG Fei 2018, dove il nostro Manuel Cortesi è stato anche il migliore atleta del Team Italy in gara. Insomma, noi pensiamo davvero di onorare nel modo migliore la Federazione Equestre attraverso le gesta e le parole dei nostri atleti.

Al rammarico per la decisione Fise ER, uniamo ovviamente anche le scuse di questo Direttivo ai nostri finalisti per l'eventuale disagio arrecato dalle rassicurazione date loro a più riprese in questi mesi. Qui un riepilogo del dialogo con la Federazione

Invio del Programma Promozionale e Formativo 2018 trasmesso in data  18.12.2017. Dopo di che sul punto in oggetto delle Finali Nazionali: 
·       11 ottobre 2018 lettera formale di richiesta copertura attività fine anno
·       23 Novembre, sollecito mail per una VS risposta
GENNAIO 2019: invio materiale tecnico di rendicontazione
·       22 gennaio 2019, mail di richiesta informazioni sul pagamento
13 marzo 2019 Mail di richiesta informazioni, da cui è scaturita la risposta mail negativa 

Il Direttivo ARER
26 Marzo 2019