martedì 19 giugno 2018

IN GARA: SICUREZZA NELLE ARENE, ECCO IL COMITATO ARER

DIVERTIRSI : SI, MA IN SICUREZZA (PER TUTTI!)
LEGGI ANCHE: NORME DI BUON COMPORTAMENTO IN ARENA

Il Direttivo ARER riunitosi il giorno 1/6 us ha istituitoiln Comitato per la sicurezza in Arena, nelle persone di Pietro Artinghelli, Luca Minarelli e Francesca Manara, tutti Tecnici Federali Fise III° Livello.  I nostri tre  incaricati avranno il compito di vigilare a che tutte le operazioni in arena (campo gara e campi prova) vengano svolte rispettando il più possibile la sicurezza di chi è in sella in quel momento.

Garbo e Buon Senso, rimangono le prime regole per tutti ovviamente. Ma chiediamo a tutti di collaborare con il Comitato, segnalando a loro eventuali situazioni anomale o di pericolo e lasciando che siano loro eventualmente a intervenire. Ricordiamoci che le situazioni di pericolo, più che in gara -dove l'atleta è da solo-, si possono piuttosto creare proprio nei momenti di "prove libere" dove sono presenti molti binomi in arena, di diversa esperienza e capacità .

In particolare vi rammentiamo alcune cose a cui non derogheremo in nessun modo. Come suggerisce la foto, una grande attenzione andrà verso i cavalieri minorenni e in generale verso tutti i riders con Patente A.
Per i minorenni come è noto è OBBLIGATORIO montare sempre con il Cap e i ragazzi trovati sprovvisti, saranno immediatamente mandati a indossarlo.
Minorenni Bwr e tutti i Patente A inoltre, devono montare SEMPRE sotto il controllo del proprio  Istruttore FISE, che è di norma quello segnalato al momento dell'iscrizione alle gare.
La Patente A ludica, infatti, consente di montare in presenza di un Istruttore (è analoga al foglio rosa della patente di guida).
Ai Patente A infine e come  noto, viene sempre riservato uno spazio prima delle loro gare. In quelllo spazio, NON sono e non saranno più  ammessi in nessun caso cavalieri BWR.
Le operazioni alla LONGIA infine, sono sempre consentite nel TONDINO COPERTO.
E' possibile anche slunghinare nella grande arena scoperta 100x50m (nella zona degli  angoli) cercando però di non intralciare o mettere in pericolo  altri cavalieri .
In caso di pioggia NON è consentito slunghinare i cavalli nelle arene coperte,, soprattutto in presena di altri cavalieri.
Vi preghiamo infine di slunghinare i vostri cavalli allo scopo di salire in sella in sicurezza e quindi per il tempo minimo necessario, rispettando le eventuali file che si creano dietro di voi.
I semafori vanno rispettati anche se è ovvio che allo scattare della "luce" è tollerato che qualche cavaliere possa terminare la propria sessione di lavoro completando l'ultima manovra in brevissimo tempo.

Segnalate a Luca, Pietro e Francesca queste o altre eventuali situazioni anomale o che recano disagio ai presenti e cerchiamo ovviamente di mantenere la calma e intervenire con rispetto, garbo e cortesia.

L'Obiettivo di ARER è che TUTTI si possano divertire alle nostre gare in sicurezza e anche questa nostra attività va in questo senso e sempre con il necessario garbo da parte di tutti (atleti, trainers, genitori e altri accompagnatori) 

leggi anche (soprattutto chi è alle prime uscite di gara)
QUI NORME DI BUON COMPORTAMENTO IN ARENA

Buon divertimento a tutti !
Fabio Cartia e il Direttivo ARER