domenica 23 ottobre 2016

PREVIEW ARTICOLO COWBOY MAG. TAPPA 6/2016

TAPPA 6/2016 - L'ANGOLO DI CARLOTTA
"Il mio consueto pezzo che poi troverete su Cowboy Magazine,  qui in preview. Siccome nell'ultima gara non ero purtroppo presente,  mi sono fatta descrivere qui di seguito da M.Penza l'atmosfera dei due special Freestyle e Coppa Circoli, di cui trovate all'inizio il suo racconto. Thanks Mauro e a tutti Buona lettura!" C.ZANASI

Fratta Terme (FO) CI Pollarini. Campionato 2016 ARER, ultimo atto! Va in scena in un week end ormai autunnale, l’ultima gara dell’Emilia Romagna, con quel velo di malinconia negli occhi di tutti i cavalieri, che caratterizza ogni anno la fine della stagione agonistica. Una Tappa ben giudicata da Walter Martini, che ha stilato così gli ultimi verdetti per incoronare tutti i Campioni regionali e debuttanti 2016 e allo stesso tempo per individuare i 3 Finalisti per categoria, che avranno l’opportunità di sfidarsi con i migliori provenienti da tutte le regioni italiane, nelle sabbie dorate di Cremona durante la settimana del Futurity IRHA.

Due i Trophy organizzati da ARER durante la Tappa, per chiudere in bellezza la stagione.

Sabato pomeriggio si è tenuto infatti il primissimo FREESTYLE TROPHY organizzato da ARER e sponsorizzato dalla selleria EL CUERO , in collaborazione con il centro promoter di Francesca Manara. Ed è stato un grandissimo successo con ben 13 binomi a sfidarsi nelle sabbie di Fratta Terme. Costumi sgargianti, musiche e coreografie studiate al millimetro per fare combaciare al meglio il tutto con i 4 minuti dedicati ad ogni Performance: un misto di parodie goliardiche e esibizioni romantiche che hanno deliziato il numerosissimo pubblico accorso per l’occasione.
Nel back stage del campo prova, sembrava di essere infatti nei camerini di un teatro dell’opera, mentre un tifo assordante accompagnava l’entrata in scena di ogni binomio. Giovanissimi all’esordio e cavalieri blasonati, hanno dato vita insieme a un grande Show dove tutti gli ingredienti si sono mescolati per magia dando luogo a un momento di intrattenimento perfetto, sicuramente da ripetere nelle parole degli organizzatori. Ma anche tanta tecnica, con esibizioni che hanno richiesto un grande sforzo per salire a podio. Vincente alla fine è il GO di Ettore Baldazzi sul suo Holly Jolly nei panni di Obelix , che alla fine ha raccolto un 72.5 di tutto rispetto! Entrata stanca e ciondolante al passo, fino alla chiamata del Druido con la famosa Pozione magica ! A quel punto Jolly decolla come da copione, con due fumogeni attaccati alla sella a disegnare la scia in arena di cerchi e stoppate, tutte a ritmo incalzante fino agli spin finali eseguiti senza imboccatura. Tripudio. Al secondo postoFrancesca Manara sul suo Pluto nei panni dell’Ape Maya. Costume perfetto nero e oro con tanto di ali svolazzanti. L’Apetta si risveglia dal torpore del mattino e a ritmo della famosa sigla dei cartoons, inanella una dopo l’altra manovre convincenti e profonde tra il tripudio del pubblico, mantenendo a lungo la guida della classifica con un punteggio appena mezzo punto sotto la vetta finale (72). A chiudere il podio sui taccuini nel Giudice Martini con lo score di (71.5), due binomi dalle caratteristiche assai “diverse”!. Il mitico Luca Piolanti (Non Pro super blasonato che si è rivisto in arena dopo moltissimi anni) sul Taris Big Trouble (di P.Priori) entra a tutta manetta sulle note della vecchia fattoria, vestito da mucca maculata. Manovre profonde e in velocità eseguite tutte in collare senza imboccatura, per la delizia dei presenti. Una gara bellissima, con cui Luca si ripresenta al pubblico dopo tanti anni di assenza dal campo gara. Sempre al terzo posto è Igor Rovatti sul suo Red Game nei panni lussuriosi della diva Katy Perry. Seno debordante e mezza(o mezzo)nuda in scena, Igor realizza un GO a velocità stroboscopica che pure gli vale il podio. Ma tutti i 13 partecipanti hanno offerto sprazzi di grande divertimento, con costumi e coreografie molto curate, mantelli svolazzanti e melodie fiabesche, regalando a tutti i presenti un grande intrattenimento che certamente ARER ripeterà per la prossima stagione. Lo studio Andrea Bonaga, divertiti quanto noi , ci hanno promesso che metteranno on line questa gara 2016 e vi invitiamo quindi a cercarla su Youtube !

Per il secondo Trophy, ecco l’edizione 2016 della Coppa dei Circoli (o Stables Championship) con regolamento più fluido mutuato quest’anno dalla recente Coppa delle Regioni. Una gara “all in One Show” con la somma ponderata dei 3 migliori binomi piazzati per ogni centro. La Coppa dei Circoli ARER è sta sponsorizzata da FISE ERgrazie all’impegno del Cons. L.Minarelli; Fise che ha messo in palio 3 splendidi Trofei e fibbie per i migliori cavalieri, che saranno assegnati durante la tradizionale cena di fine stagione.
STABLES CHAMPIONSHIPS 2016

Tutto in una gara ! L'edizione 2016 della Coppa nata come confronto sportivo tra le Scuderie,  tra i progetti sostenuti da FISE Emilia Romagna, ha il sapore di una sfida "all in one show" che nelle intenzioni di ARER ha voluto concentrare attenzione ed energie degli atleti in una tappa unica.

Massimo 8 atleti iscrivibili per scuderia, dichiarando in anticipo la classe dove si intendeva competere e somma dei migliori 3 punteggi conseguiti per determinare il podio.  Il regolamento della Coppa, mutuato da quello nazionale della Coppa delle Regioni IRHA, è  un regolamento che privilegia il piazzamento nelle classi di partecipazione più numerose, rispetto alla vittoria in categorie poco partecipate. E questo stratagemma ha - nell'ottica di un maggior divertimento per tutti - il merito di tenere in gioco tutti gli atleti, anche quelli delle categorie iniziali di avviamento e non solo i Big in una gara che ha uno scopo soprattutto ludico e di sana competizione sportiva  di fine anno tra i vari centri presenti nel nostro campionato regionale.

Così il Podio della Stables Championship 2016, le cui premiazioni saranno effettuate durante l'annuale Celebration of Champions ARER alla presenza del delegato Fise ER

1. CI POLLARINI  31 punti 
2. CI MANARA 21 pti
3. CI CORTESI 18.5 pti 
3 CI LJ MINARELLI  18.5 pti 

Infine, durante il tradizionale super brindisi di fine campionato, il semper noster Segretario ARER Paolo Mucciniha consegnato il Gadget ARER 2016 a tutti i Finalisti:una splendida felpa griffata Arer realizzata in collaborazione con la Selleria Horse N Country, sponsor storico della nostra regione. Il gadget di fine anno, ci dice Muccini che ogni anno studia un regalo diverso, è un modo di “griffare” e accompagnare i nostri ragazzi con il logo ARER fino alle finali nazionali, con l’affettuoso Augurio per tutti di fare bene come nella scorsa stagione !

…… e infine il resoconto di tappa!


Presso il circolo Ippico Pollarini a Fratta Terme, si e' svolta l'ultima tappa del campionato regionale Arer Emilia Romagna.
Prima categoria a scendere in campo per questo week end di gare e' la rookie dove troviamo al primo posto con un punteggio di 69 due binomi a pari merito Conti Melissa su  Er Smart Little Snap e Coltrioli Tommaso su Gunslinger Lil Step.
" Il mio cavallo e' veramente speciale, un cavallo dal cuore d'oro, sempre pronto ad aspettarti e a rendere la giornata in cui lo monti piu' bella. Grazie al suo talento  al suo cuore e all'impegno di entrambi abbiamo strappato il biglietto per le finali nazionali. Anche se e' solamente un piccolo passo sono estremamente soddisfatto di lui"
Terza posizione per Roli Renzo e il suo EarthQuake Mifil con uno score di 68.5.
Seconda categoria del week end per la Rookie Youh dove si aggiudica la prima posizione del podio Conti Melissa e il suo Er Smart Little Snap con un punteggio di 68.5
"Questo anno e' stato il nostro primo anno di gare insieme. Il mio cavallo si e' comportato benissimo sia in campo prova che in gara, e' un cavallo molto sincero e di gran cuore. Lui si impegna sempre nel lavoro e mette sempre tutto il suo cuore in quello che fa. I ringraziamenti alla fine di questo campionato sarebbero tanti ma per concludere ringrazio Snap, il mio cavallo, per avermi portata fino a qui e per permettermi ogni giorno di essere felice insieme a lui."
Seconda posizione per Milan Martina e Pc Spark Me.
A seguire la Youth vinta da Tommaso Fedeli su Yankee Jaba con un punteggio di 69.5.
Seconda posizione con uno score di 69 per Attilio Bonarelli e Arc Quarta Mile.
Terza posizione occupata da Milan Martina e Pc Spark Me con un punteggio di 67.5.
A seguire il via alle classi non pro con la prima categoria in gara la Limited non pro che vede a pari merito due binomi con un punteggio di 72 Arioli Susanna su Got Moor Class e Merlotti Irene su SnappleJack.
Secondo gradino del podio occupato da Vierani Rossano e il suo Dun It Like Whiz con uno score di 70.5.
Prima classificata per la categoria Intermediate non pro con un punteggio di 72 Merlotti Irene su SnappleJack
" la manovra in cui me lo sono sentito meglio sono stati gli spin, entre nei cerchi e nelle corse mi ha sempre ascoltata e rispettata. Siamo riusciti insieme a qualificarci per le finali italiane nonostante i tanti impegni avuti e le poche tappe a cui abbiamo partecipato perchè ci siamo concentrati di più sul maturity e sui fei dove abbiamo ottenuto l'oro a squadre. Jack in questo campionato e nelle altre gare mi ha sempre dimostrato di avere un cuore generoso, nonostante il duro lavoro è sempre stato con me "
seconda posizione occupata da un pari merito con uno score di 70.5 Baldazzi Ettore su Holly Jolly Whiz e Vierani Rossano su Dun It Like Whiz.

La categoria non pro è stata vinta con un punteggio di 72.5 da Ettore Baldazzi e Holly Jolly Sailor 
“In questa gara ho sentito il mio cavallo particolarmente bene. Insieme siamo finalisti sia nella categoria intermidied non pro che non pro. La manovra in cui Holly Jolly Sailor si e' espresso meglio sono stati gli stop… soprattutto l’ultimo dedicato agli amici!”
seconda posizione a pari merito con uno score di 69 Nanni Diana su Mp Gun It To Go Mars e Verlicchi Lorenzo su Thaz Terrific.

Novice Rider vinta con un punteggio di 70 da Mauro Penza e la sua Rufillenium

"La Ruffy e' una cinque anni da Sailin Ruf x mamma Miffillenium. E' una cavalla dolcissima, scelta a prima vista dalla mia compagna Manuela il giorno stesso che l’abbiamo provata. L’abbiamo lasciata in lavoro per circa un anno con Max Canu nel periodo che lui era al CI Ginevra dove montiamo, per fissarla e renderla più stabile nelle manovre. E’ davvero facile negli spin ed e' una bella pedalatrice negli stop. Ma la cosa piu’ dolce per me e' stata vincere questa tappa avendo con noi a bordo campo anche Emma la nostra bambina di quattro mesi. spero insieme alla mia cavalla di migliorarmi sempre di piu’ e di fare bene anche la prossima stagione”

In seconda posizione con uno score di 69.5 troviamo a pari merito Attilio Bonarelli su Arc Quarta Mile e Targlini Giacomo su Ot Taris Bootleg Jac. Terza posizione occupata con un punteggio di 69 da Coltrioli Tommaso su Gunslinger Lil Step.
A chiudere le categorie non pro troviamo la novice horse non pro che vede sul primo gradino del podio il binomio formato da Badioli Vittoria su Walla Walla Star con un punteggio di 70.5
" il cavallo è di mio babbo dal 2014 ora ha cinque anni e io ho incominciato a montarlo da un mese. E' un cavallo molto particolare, intelligentissimo e fin ora si è sempre dimostrato disponibile a lavorare con me. Gli stop sono la manovra che gi riesce meglio. Sono molto fiera di questo cavallo perchè abbiamo lavorato insieme rispettando i nostri limiti. Spero di continuare a lavorare con questo cavallo perchè in cosi poco tempo mi ha dato tanto, facendomi anche crescere come persona"
seconda posizione occupata con un punteggio di 69.5 da Priori Piero su Mr Capitain Lena.
Terza posizione per Ciciani Paolo su Frozen Shadow con uno score di 69.
Vince la categoria Over 50 non pro con uno score di 72 Arioli Susanna e Got Moor Class.
“ sono veramente molto contenta del risultato della gara, soprattutto di come ho sentito il mio cavallo che ha ottenuto crediti sia negli spin che negli stop!”
Ultime categorie a scendere in gara prima di quelle appartenenti al campionato di avviamento sono le open.
prima posizione per la Limited  e per l'Intermediate Open occupata da Bagnara Serena e Big Bag Of Snapple con un punteggio di 71.5
" Era l'ultima tappa e speravo di marcare un buon punteggio per cercare di mantenermi fra i primi tre posizionati per accedere alle finali di Cremona. La cavalla è in buona forma tanto da avermi permesso di ottenere questi tre buoni piazzamenti anche nel reining"
In seconda posizione troviamo con un punteggio di 70.5 Sartoni Pamela su West Coast Mercedes.
Seconda posizione per la categoria intermidied open occupata da Alemanno Pierluigi e Only Smoke con un punteggio di 69.5
Top score di tappa per il primo classificato nella categoria open, Cortesi Manuel su Pc Galina Rooster con uno score di 73.
" cavalla sempre onesta e di gran cuore, in questa gara me la son sentita molto bene, ha stoppato e spinnato da credito, non ho spinto nei cerchi perchè ho cercato di risparmiarla un po per le finali che ci aspettano a Novembre. Sicuramente le attenderà un futuro da mamma "
Ultima categoria a chiudere le open per la novice horse open che vede in prima posizione con un punteggio di 72 Fabbri Pierluigi su Ab Queen
"Ab Queen è una femmina di tre anni figlia di Ab Capitan Badger con mamma Doctor and Diamond di proprietà di Angelucci Qh. Era la prima volta che la gareggiavo in vista del big event! sono rimasto molto soddisfatto è stata molto brava nonostante una piccola imprecisione nella prima serie di spin. La monto da maggio scorso e la porterò al futurity di quest'anno. Sembra una cavalla molto affidabile. E' molto elegante e precisa, spero di esprimerla al meglio nei due go round che ci aspettano a Cremona! "
Seconda posizione occupata da Giacomo Ronchi su Mickey Eagle Free con un punteggio di 70.5, in terza posizione troviamo Manuel Cortesi su Pc Fashion Pistol con uno score di 70.
Prima classificata per la categoria Ladies con un punteggio di 70.5 Angelini Maria Chiara e Smart Mighty Five 
" Smart Mighty Five è di mia proprietà da quanto aveva quattro anni, ora ne ha 11. Mi sono innamorata di lui la prima volta che l'ho montato e un po' contro tutti e tutto l'ho portato a casa e iniziato il lavoro con lui. Inizialmente era stato addestrato per il cutting ma si è dimostrato un ottimo compagno anche nel reining, onesto e serio sempre pronto in qualsiasi momento. E' un cavallo intelligentissimo e particolarissimo, quest'anno ho cambiato regione e trainer e di conseguenza il modo di lavorare con lui e sono contentissima di aver ottenuto questo posto per le finali di Cremona, anche perchè essendo appaloosa i pregiudizi non mancavano. Dopo la finale l'attenderà tanto paddock e riposo fino al prossimo campionato. Posso solo aggiungere che devo tutto al mio cavallo perchè perdona sempre tutti i miei errori"
seconda posizione ottenuta da Maccaferri Sara e Custom Hot Fire con un punteggio di 69. In terza posizione con uno score di 68.5 troviamo Manara Francesca e il suo Pc Electric Spat.
Via al campionato d'avviamento Emilia Romagna...
prima categoria a scendere in grara la Short Stirrup che vede in prima posizione Baldazzi Alice su Freezen San Remilena con un punteggio di 71
“Ho sentito il mio cavallo molto collaborativo, mi son divertita molto e sono contenta dei risultati ottenuti in questo campionato. Insieme a lui ho affrontato anche la gara di Freestyle dove ho interpretato Elsa di Frozen.”
La green level è stata vinta da Zambelli Ludovica su Jerry Sugar Chex con uno score di 69.5
“Io e Jerry lavoriamo insieme da tre anni e questo e’ il nostro primo anno di gare insieme. Sono molto orgogliosa di lui, soprattutto per l’ultima gara che ha soddisfatto le mie aspettative e mi ha permesso di concludere in bellezza il campionato. Adesso ci concentreremo sulla preparazione del campionato 2017 nella categoria rookie.”
 seconda posizione ottenuta da Lorenzo Bentivoglio e The Slide Surprise con un punteggio di 69 e in terza posizione troviamo Cassani Serena su Miffi Star con un punteggio di 67.5.
La novice riders a due mani è stata vinta con un punteggio di 68.5 da Lorenzo Bentivoglio e The slide Surprise 
"la manovra in cui me la son sentita meglio sono stati gli stop, mentre sugli spin dobbiamo ancora migliorare. il prossimo anno ci attende tutto il campionato nella categoria rookie. Io e la mia cavalla, per tutti Nana, siamo insieme da un anno. La mia gara e' stata emozionate e adrenalinica perché ero molto agitato ma nonostante tutto mi sono divertito molto"

seconda classificata Sedoni Alexandra su Master Snapple con un punteggio di 63.5