venerdì 24 aprile 2020

AGGIORNAMENTI "CORONA VIRUS E EQUITAZIONE"

DOPO IL DPCM DEL 10 APRILE 2020
RESTRIZIONI  IN TUTTA ITALIA FINO AL 3 MAGGIO
ALLENAMENTI: STOP FINO AL 3 MAGGIO 
SHOW EQUSTRI: STOP FINO A FINE MAGGIO

20/4 DA FISE LE LINEE GUIDA PER LA RIPARTENZA: Linee Guida Fise per i Maneggi, per organizzare la ripartenza "in sicurezza" della vita nei centri . E speriamo sia molto presto !!!

Guardiamo con una certa fiducia al mese di maggio, ma non ci sono al momento date certe. Per le gare  un pò di attesa in più sicuramente: al momento ARER sta già valutando alcune opzioni concrete  per salvare tutto il possibile della stagione agonistica 2020. Vi ricordiamo infatti  che i BOX sono stati montati già prima del lock down presso il CI Guidettie aspettano solo di essere utilizzati

NB: Il nuovo DPCM in particolare interviene sullo sport chiarendo che anche gli allenamenti,  sebbene a porte chiuse, sono ora vietati anche ai professionisti (e quindi anche agli atleti di interesse nazionale del comparto equestre)  Nulla cambia ovviamente per l'accudimento degli animali da parte degli addetti dei centri equestri, sempre consentito. 

Si ricorda che FISE ha di recente prorogato il blocco delle manifestazioni sportive equestri fino al 31 maggio 

La FISE ha consegnato delle  Linee Guida (vedi sopra) che consegnerà al Governo per ipotizzare il ritorno alla vita dei Circoli (si spera dopo il 3 maggio o comunque quando inizierà la (Fase 2) garantendo però le necessarie misure di sicurezza da parte dei responsabili dei centri equestri (come nei Supermercati: distanze, accessi contingentati, prova febbre etc...) confidando che vengano accolte, visti anche i grandi spazi che caratterizzano i nostri Centri e il fatto che il nostro non è uno sport di contatto  

Nel frattempo da ARER un grazie di cuore e un pensiero va a tutti i Centri Equestri della nostra regione, ai professionisti e agli addetti ai lavori che continuano responsabilmente il proprio lavoro quotidiano di accudimento, garantendo per quanto è possibile con le norme in atto la forma psico fisica dei nostri amati cavalli!

QUI TESTO NUOVO DPCM 10 APRILE
Vedi art 1, in particolare commi d-f-g-i

QUI LETTERA IRHA AI TESSERATI

QUI LETTERA AI TESSERATI FISE 

DPCM  E SETTORE EQUESTRE
APPROFONDISCI QUI I VARI ASPETTI DELLE NORME VIGENTI 
a cura MP Reining Blog

QUI SOTTO LE NORME PRECEDENTI 11 MARZO
Il Presidente della  FISE dopo la circolare emanata ieri  che dava diverse aperture rispetto al tema equestre,  ha inviato questa ulteriore lettera di chiarimento ben più restrittiva a tutti i tesserati, che vi invitiamo a leggere con attenzione. 
LETTERA PRESIDENTE FISE  11/3

QUI NUOVO MODULO PER SPOSTAMENTI

Sia come atleti che come Centri Equestri vi invitiamo periodicamente a prendere visione degli ultimi provvedimenti aggiornati presi a mezzo di DPCM emanato in data 9/3 dal Governo, che contiene anche normative riguardanti l'attività sportiva aggiornate

Al momento la 1^ TAPPA ARER rimane confermata alla data 
del 4/5 aprile, in attesa dei prossimi aggiornamenti.

Vi terremo volentieri aggiornati !
Il Direttivo ARER

QUI INDICAZIONE FISE 10/3
La Federazione Italiana Sport Equestri comunica che è stata ufficialmente confermata l’interpretazione offerta dalla Fise secondo cui il proprietario o il detentore o l’affidatario del cavallo può recarsi dal proprio domicilio al maneggio affiliato alla Federazione e successivamente rientrare al proprio domicilio.

Tale spostamento è consentito “solo e unicamente per provvedere alle cure e alla salute del cavallo quale esigenza indifferibile”.

Pertanto invitiamo i tesserati a valutare con serietà e senso di responsabilità caso per caso, confrontandosi con il Presidente dell’ente affiliato o con il proprio istruttore/tecnico, sull’effettiva “esigenza indifferibile” che legittima lo spostamento e a non abusare di questa facoltà, poiché passibile di gravi sanzioni penali.

Resta inteso che per “provvedere alle cure e alla salute del cavallo”, la Federazione intende quelle attività legate al benessere fisico e mentale del cavallo, tra cui anche muoverlo nella maniera ritenuta più opportuna.

Sono invece vietate lezioni di gruppo o singole.
La Federazione Italiana Sport Equestri precisa altresì che non è consentito presso gli enti affiliati effettuare attività sportiva e/o di scuola di equitazione.
È, invece, possibile accedere agli atleti di interesse nazionale per svolgere sessioni di allenamento a porte chiuse.

MUOVERSI SEMPRE CON AUTOCERTIFICAZIONE
Il soggetto sopra indicato, e l’eventuale accompagnatore se minore, dovrà dotarsi dell’autocertificazione (scarica QUI) oppure di quella reperibile sul sito www.governo.it, con allegata la presente nota (scarica QUI) e precisare che si tratta di un’esigenza indifferibile.
IN AGGIUNTA (a mio personale parere) : eventualmente scaricarsi la direttiva FISE (QUI) e munirsi della copia della prima pagina del libretto APA da cui si evince identificazione del cavallo e vostro nome.

Facciamo presente che le Forze dell’Ordine possono verificare la reale sussistenza dell’esigenza indifferibile e, in caso contrario, sanzionare le persone coinvolte nella violazione della norma.

La Federazione, comprendendo le difficoltà dei propri Enti affiliati a gestire la situazione, con questo immediato intervento presso il Governo, ha inteso dare un contributo per consentire di tutelare il benessere e la salute del cavallo e non intende legittimare e consentire comportamenti impropri o abusi per raggirare la misure di contenimento del contagio. La Federazione, con una lettera a firma del Presidente Marco Di Paola, (scarica QUI) ha ringraziato, a nome del movimento sportivo equestre, il Governo e in particolare il Ministro dello Sport On.le Vincenzo Spadafora, lo staff ministeriale e il Presidente del CONI Giovanni Malagò per aver compreso la peculiarità dello sport equestre e per il supporto offerto per tutelare il benessere dei cavalli sportivi.

FISE chied in ultimo ai  tesserati di agire con senso civico e di responsabilità, di muoversi solo se effettivamente necessario e di non creare situazioni di pericolo, poiché gli ospedali sono già congestionati per la gestione del Coronavirus.


QUI DECRETO GOVERNO DPCM 8/3/2020
NB  il nuovo Decreto del 9/3 di fatto include  tutta Italia nella zona regimentata dall'artitolo 1 del presente Decreto e modifica il Comma D sullo sport 

 IL COMMA D (SPORT) E' ORA COSI' FORMULATO
3. La lettera d) dell'art. 1 decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 e' sostituita dalla seguente: «d) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali; resta consentito esclusivamente lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive organizzati da organismi sportivi internazionali, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le societa' sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro;

QUI DOMANDE E RISPOSTE DAL SITO FISE
- QUI SITO DEDICATO MINISTERO SANITA' 

Inoltre, un riepilogo della situazione e un estratto delle norme sono pubblicate dal BLOG del nostro socio M.Penza a questo LINK